Come pulire il marmo di casa

Il marmo è un materiale di prestigio utilizzato nelle abitazioni da chiunque voglia un tocco di classe in più nella propria casa.
Nonostante l’arredamento ed i decori fatti in marmo possono durare anche 100 anni in realtà è buona norma tenere sempre in considerazione la manutenzione e la pulizia corretta da effettuare per lasciare lucentezza e colore al marmo.
Purtroppo non tutti usano queste precauzioni e si può incorrere in errori basilari che portano alla rovina della superficie piuttosto che alla pulizia e manutenzione.
Scopriamo ora come pulire il marmo.

Pulizia ordinaria del marmo

Il marmo necessita di una pulizia frequente così come qualsiasi altro componente della vostra abitazione.
Per il marmo però bisogna tener conto di alcuni dettagli, il marmo nonostante sembra una superficie liscia ed “impermeabile” in realtà è in parte porosa e potrebbe assorbire materiali liquidi così come polverosi con densità particolari.
Per pulire abitualmente il marmo esistono varie tecniche, una di queste è sfruttare un panno umido bagnato con dell’acqua calda: strofinate il panno sulla superficie senza sfregare troppo ed asciugate subito dopo per evitare aloni opachi nel caso in cui evaporasse. In alternativa potreste utilizzare dell’acqua ossigenata per umidificare il panno e strofinare, in questo modo avrete più lucentezza e brillantezza.
Rimozione delle macchie

La pulizia ordinaria è utile eseguirla almeno una volta al mese sulla superficie di marmo da mantenere nel tempo, nel caso in cui però vi trovaste una macchia inattesa o della sporcizia concentrata in un unico punto è necessario utilizzare altre teniche.
La tecnica consigliata per pulire il marmo da una macchia è quella di impastare un po’ di bicarbonato con dell’acqua, creando una pasta abrasiva da strofinare sulla macchia. In questo modo dovreste riuscire a rimuovere la macchia creando un abrasione del marmo attorno allo sporco che andrà a ricoprire dando lucentezza al punto macchiato.
Se non dovreste riuscire con del bicarbonato potrete sfruttare un prodotto apposito per il marmo o in alternativa un detersivo fatto in casa che andremo a spiegare nel prossimo punto dell’articolo.

Detersivi appositi e fai da te per il marmo

Per pulire il marmo da macchie potete si usare il bicarbonato come indicato poco fa, ma qualora servisse un tocco in più si possono sfruttare altri prodotti. Esistono in commercio tanti smacchianti e detergenti creati apposta per questo tipo di superficie, ma se volete potete crearne uno fatto in casa molto efficiente.
Vi basterà usare questi prodotti:

  • 2 litri d’acqua calda
  • 150ml di alcool
  • 2 cucchiai di sapone di marsiglia (a scaglie preferibilmente, altrimenti liquido)
  • 2 cucchiai di bicarbonato

Una volta preso tutto il materiale unite il tutto ed usate la stessa tecnica della pulizia ordinaria, ovvero bagnate un panno con questo composto fai da te, strizzate e strofinate sulla macchia finchè non scomparirà. Questa tecnica sicuramente farà effetto, qualora non riusciste nemmeno così forse allora sarà il caso di acquistare un prodotto apposito in un qualsiasi negozio di casalinghi.

Le macchie sul marmo

Il marmo è un materiale molto particolare, può resistere diversi decenni ma è anche soggetto di crepe o per l’appunto macchie, essendo una superficie porosa che permette di trasparire materiali al suo interno bisogna star accorti quando si utilizzano determinati prodotti che potrebbero macchiare il vostro pezzo di marmo.
Le macchie più frequenti sono dovute da caffè, vino, latte, olio, succhi di frutta ed altri liquidi alimentari con densità simili, inoltre bisogna star attenti alle bevande con composizioni zuccherose e detergenti particolari. È sempre buona cosa tenere un occhio di riguardo quando si adoperano sostanze sulle vostre superfici di marmo per evitare di dover sfruttare la nostra guida su come pulire il marmo per dover rimuovere macchie fastidiose.